domenica 5 dicembre 2010

La scelta dei caratteri | Guida Web Design | Webdesign.HTML.it

La scelta dei caratteri | Guida Web Design | Webdesign.HTML.it

Il tipo di carattere utilizzato è uno degli elementi più importanti di un sito Web ben realizzato. I caratteri predefiniti residenti nella maggior parte dei sistemi operativi sono: arial, Courier, Georgia, Times New Roman, trebuchet e Verdana.
Analizzando nello specifico possiamo fare un'ulteriore distinzione:
  • Sistemi Windows: Times New Roman, arial e Courier New
  • Sistemi Mac OS: Times, Helvetica e Courier
Ma questi caratteri, come già saprai, non sono tutti uguali. Possiamo dividerli ulteriormente in tre grandi famiglie:
  • Times e Times New Roman sono caratteri serif. Vanno bene per i documenti stampati, ma sono meno leggibili sullo schermo di un computer.
  • arial e Helvetica sono caratteri sans-serif. Sono chiaramente leggibili sullo schermo.
  • Courier e Courier New sono caratteri a larghezza fissa, sono come i caratteri di una macchina da scrivere.

Ricorda che in un sito il cui contenuto è rapprsentato prevalentemente dal testo, la tipografia è uno strumento fondamentale per organizzare anche la grafica.

Cerca sempre di attirare l'occhio del lettore anche attraverso un giusto "movimento" del testo. A volte basta una piccola modifica per creare un contrasto visivo che attira l'occhio. Hai a tua disposizione strumenti tipografici consolidati che permettono di dare risalto ad un blocco di testo, ma è importante non utilizzarli in modo errato.
  1. Corsivo (es: Corsivo) - Il testo corsivo attira l'occhio perché è in contrasto con la forma del corpo del testo ma non è molto leggibile sullo schermo, utilizzalo all'interno del testo per parole o frasi accentuate o straniere e comunque quando non puoi proprio farne a meno.
  2. Grassetto (es: Grassetto) - Il testo in grassetto conferisce risalto essendo in contrasto con il colore del testo normale. Il grassetto è abbastanza leggibile su schermo, ma è bene usare il grassetto per evidenziare singole parole e non intere frasi, altrimenti la sua funzione viene a cadere.
  3. Sottolineato (es: Sottolineato) - Il testo sottolineato è una convenzione tipografica che risale ai tempi delle macchine da scrivere, quando il corsivo e il grassetto non erano disponibili. È buona norma evitare la sottolineatura nei documenti web poichè generalmente indica un collegamento ipertestuale. Se usi testo sottolineato in una pagina web, puoi star certo che sarà sicuramente confuso con un collegamento ipertestuale.
  4. Testo Colorato (es: Testo Colorato) - Generalmente il testo colorato come il testo sottolineato ha funzione di collegamento ipertestuale, perciò usalo solo per questa funzione, cercando di dare lo stesso colore a tutti i link presenti nei tuoi testi.
  5. Lettere maiuscole (es: LETTERE MAIUSCOLE) - Il testo in lettere maiuscole è uno dei metodi più comuni e meno efficaci per aggiungere risalto tipografico. Ha più o meno la stessa funzione del grassetto, ma probabilmente non ha la stessa efficacia. Considera sempre di usarlo solo per dare risalto ad alcune parole, quando proprio non puoi usare il grassetto, e comunque non usarlo per grandi blocchi di testo.
  6. Spaziatura tra paragrafi - Uno dei modi più efficaci e sottili per variare il contrasto visivo e l'importanza relativa di una porzione di testo consiste semplicemente nell'isolarla o trattarla in modo diverso dal testo circostante. Dividi il testo in tanti piccoli blocchi e distanziali leggermente tra di loro sarà più facile leggerli e comprenderli.
La giustificazione a sinistra è l'opzione più leggibile per le pagine web, perché il margine sinistro è uniforme e prevedibile e quello destro è irregolare. L'irregolarità del margine destro aggiunge diversità e interesse alla pagina, senza interferire con la leggibilità.

Scegli parole corte che entrano più facilmente nel processo di comprensione, fai in modo che le tue frasi siano composte da un massimo di 24, 25 parole, e usa espressioni concrete, tangibili.
Anche la lunghezza delle righe di testo delle pagine web gioca un ruolo fondamentale per la leggibilità. È opportuno restringere la lunghezza delle righe di testo a circa 60/70 caratteri per riga.
Il conteggio esatto dei caratteri è difficile da prevedere perché le dimensioni dei caratteri variano a seconda dei browser e dei sistemi operativi. Una soluzione consiste nell'usare tabelle di layout di pagine con celle di testo non superiori a 365 pixel di larghezza.

Nessun commento:

Posta un commento